Ricerche

  • 2021-2022: studio di analisi, secondo l’approccio cradle to grave (dalla culla alla tomba), dell’impatto generato da un veicolo elettrico durante il suo intero ciclo di vita (dalla produzione alla distribuzione del vettore energetico, dalla produzione all’uso del veicolo, fino alla sua dismissioni/rottamazione/riciclo) prendendo come riferimento cicli reali di guida (RD) sul territorio nazionale, di definite tipologie di utenza, arrivando, così ad una clusterizzazione di LCA di veicoli elettrici. Studio sviluppato in collaborazione con la Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi dell’ACI – Automobile Club d’Italia.
  • 2021: studio di “Analisi di fattibilità tecnica di soluzioni innovative per ridurre l’assorbimento energetico degli ausiliari dei bus elettrici per il TPL: Caratterizzazione di un cogeneratore a fuel cell e dimensionamento dell’accumulo termico e dello scambiatore” nell’ambito dell’Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA, Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali – Work package: Mobilità.

  • 2020: studio in collaborazione con ENEA del comportamento energetico di nuovi veicoli Full-Hybrid 2020 per la verifica della ripartizione percentuale dell’energia totale alle ruote tra ME ed MCI con particolare interesse alla percentuale di percorrenza durante la quale il veicolo è in comportamento ZEV (cioè con MCI spento). Analisi di cicli reali su strada in ambito Urbano-Extraurbano.
  • 2018: studio in collaborazione con ENEA per l’analisi e valutazione di rumore, vibrazioni e comfort di Veicoli Full-Hybrid su strada. Prove NVH (Noise, Vibration and Harshness) in condizioni reali di utilizzo per veicoli Full Hybrid vs Diesel.
  • 2018: studio comparato, in collaborazione con ENEA, del comportamento energetico di veicoli sia di tipo Full-Hybrid sia con la sola motorizzazione termica in condizioni reali di utilizzo. Analisi di cicli reali su strada in ambito Autostradale/Extraurbano.
  • 2017: studio comparato, in collaborazione con ENEA, del comportamento energetico di veicoli Full-Hybrid per la verifica della ripartizione percentuale dell’energia totale alle ruote tra ME ed MCI con particolare interesse alla percentuale di percorrenza durante la quale il veicolo è in comportamento ZEV (cioè con MCI spento). Analisi di cicli reali su strada in ambito Urbano-Extraurbano.
  • 2016:studio del comportamento energetico di veicoli Full-Hybrid per la verifica della ripartizione percentuale dell’energia totale alle ruote tra ME ed MCI con particolare interesse alla percentuale di percorrenza durante la quale il veicolo è in comportamento ZEV (cioè con MCI spento). Analisi di cicli reali su strada in ambito Urbano-Extraurbano.