Attività

Le attività di ricerca sono organizzate in “Linee di ricerca” nelle quali sono attive entrambe le unità (unità sperimentazione e unità elaborazione dati/simulazione).

Le Line di ricerca sono:

  • Test veicoli al banco e su strada.
  • Sistemi di accumulo (batterie e supercondensatori).
  • Produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno.
  • MCI e motori elettrici.
  • Elettronica e telecomunicazioni applicati all’auto e alla mobilità.
  • Integrazioni di sistema.

Le principali attività riguardano:

  • Test su strada di veicoli e sistemi di di trazione
  • Test in condizioni reali di utilizzo di sistemi di mobilità
  • Test in condizioni reali di utilizzo di soluzioni di infomobilità, connessione dei veicoli, informazione applicata ai sistemi di ricarica e rifornimento
  • Powertrain avanzati e prototipi con convertitori digitali, motori in corrente alternata, link ad alto voltaggio, batterie al litio, supercondensatori e celle a combustibile
  • Sistemi ibridi e ibridi plug-in
  • Veicoli elettrici e a idrogeno
  • Sistemi di accumulo di energia elettrochimica con stack di batterie (accumulatori) e supercondensatori
  • Progettazione di “Battery Management System”

In ottica WTW (Well to Wheels), e cioè in un’ottica di analisi energetica e ambientale “dal pozzo alle ruote”, le attività di ricerca riguardano non solo l’auto, ma anche aspetti legati alla produzione, stoccaggio e distribuzione dei vettori energetici utilizzabili, con particolare attenzione alla loro sostenibilità e rinnovabilità. Tali attività riguardano:

  • Produzione di idrogeno via elettrolisi con elettricità prodotta da fonti rinnovabili
  • Celle a combustibile a bassa temperatura
  • Stoccaggio dell’idrogeno
  • Elettronica, telecomunicazioni (ICT)

L’obiettivo dell’attività di laboratorio consiste nel realizzare strumenti efficaci per la progettazione (scale-up), la gestione (previsione del comportamento) e l’ottimizzazione di sistemi integrati con strumentazioni capaci si testare varie tipologie di elettrolizzatori, idruri, celle a combustibile, batterie, supercondensatori per veicoli elettrici.

La progettazione, gestione e ottimizzazione di tali sistemi richiede lo studio dei materiali, delle dimensioni, delle condizioni operative dei singoli componenti, nonché delle loro interazioni; il tutto attraverso caratterizzazioni sperimentali ed elaborazioni di modelli di simulazione.

Attività e obiettivi delle Linee di ricerca

La Tabella riporta le attività previste e gli obiettivi a breve termine per ogni linea di ricerca.

Attività e obiettivi a breve termine
Linea di ricerca Attività Obiettivi
Produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno. Elettrolisi piccola/media taglia da fonti di energia rinnovabili. Ottimizzazione/ingegnerizzazione del sistema produzione di elettricità da fonti rinnovabili – elettrolizzatore – stoccaggio.
Compressione per stoccaggio idrogeno gassoso. Test compressioni: consumi, purezza H2 out.
Test celle a combustibile a bassa temperatura. Caratterizzazione celle in commercio e ottimizzazione integrazione con altri sistemi.
Sistemi di accumulo (batterie e supercondensatori). Test di batterie e supercondensatori su cicli di marcia e di utilizzo. Caratterizzazione di batterie e supercondensatori in commercio e ottimizzazione integrazione con altri sistemi.
MCI e motori elettrici. Test MCI, motori elettrici. Caratterizzazione MCI e motori elettrici in commercio e ottimizzazione integrazione con altri sistemi.
Progettazione e realizzazione di motori elettrici innovativi. Sviluppo di sistemi ibridi e motori elettrici innovativi
Elettronica e telecomunicazioni. Progettazione e realizzazione Sistemi di gestione della potenza e delle informazioni e diagnostica di bordo. Sviluppo di Power Management System innovativi.
Progettazione e realizzazione dei sistemi e delle interfacce per la connettività del veicolo. Caratterizzazione di sistemi di connettività, protocolli di comunicazione e tecnologie per la connettività del veicolo.
Test veicoli al banco e su strada. Analisi dei consumi e delle emissioni in diverse condizioni di funzionamento. Caratterizzazione di diversi veicoli, sistemi e tecnologie e stili di guida.

Attività di formazione, informazione e divulgazione

Tra le attività del CARe, oltre a quelle istituzionali di ricerca applicata nel settore automotive, sono previste attività di formazione, di informazione e divulgazione delle attività del centro e degli argomenti di competenza.

Tali attività riguardano l’organizzazione di corsi di formazione di tecnici dei settori di interesse, corsi pre-universitari, universitari e post universitari, organizzazione di convegni scientifici, seminari e eventi di comunicazione e informazione.

Organizzazione di Conferenze Internazionali e Workshops

H2R Mobility for Sustainability – Ecomondo Fiera di Romini

Il CARe, insieme all’ENEA e al CNR ITAE, è centro di ricerca promotore di H2R Mobility for Sustainability a Ecomondo presso la Fiera di Rimini). H2R è una Green Expo di livello internazionale, con esposizione di veicoli a basse emissioni e Green Drive con prove su strada delle auto del futuro, convegni e dibattiti aperti. L’evento offre l’opportunità unica di conoscere i percorsi possibili verso il traguardo delle zero emissioni, come l’ibrido, l’elettrico, i biocombustibili di seconda generazione e le innovazioni prodotte dai più importanti costruttori mondiali.

Partner di H2R sono stati nelle ultime edizioni: Arval, BMW, Bosch, Fiat, Ford, Lexus, Mazda, Mercedes, Nissan, Toyota, Porsche, Smart, Volkswagen, Volvo.